Neurocosmesi: neurofisiologia e aspetti regolatori

n° ID 6-372420

RIVOLTO A
Farmacisti 
3
crediti ECM

La neurocosmesi è un’area di crescente interesse scientifico mirata alla razionalizzazione dell’uso di prodotti cosmetici con effetti salutistici a livello cerebrale. È noto da tempo che il collegamento tra epidermide e Sistema Nervoso Centrale è costituito dai sistemi sensoriali, tuttavia, solo negli ultimi 20 anni, lo studio dei meccanismi a fini regolatori dei sistemi olfattivo e tattile è stato riconosciuto con l’assegnazione di 4 Premi Nobel per la Medicina. Diversi studi dimostrano che i neurocosmetici, generalmente di origine vegetale, stimolano sensazioni positive grazie alla produzione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori coinvolti nel mantenimento del tono dell’umore. Conoscere e comprendere tali molecole, sia nella loro biochimica che nei meccanismi fisiologici che attivano, è di fondamentale importanza al fine di sapere garantire la corretta informazione medico-scientifica a riguardo dei neurocosmetici.  Approfondire le caratteristiche del neurocosmetico nel suo complesso (texture, packaging, profumo, principi attivi di nuova generazione contenuti, fisiologia coinvolta) significa formarsi su diversi aspetti: fisiologici, clinici, regolatori, normativi e di sicurezza. Partecipare ad un corso sulla neurocosmesi significa arricchire le conoscenze cosmetologiche e la relazione tra cosmesi e neurofisiologia. Tale percorso formativo tratta in maniera completa e definita gli elementi fisiologici legati alla percezione sensoriale e alla interazione tra i diversi sistemi sensoriali interni all’organismo e la loro interattività con l’ambiente esterno. Inquadrare, anche dal punto di vista normativo, tale branca della scienza cosmetica contribuisce a definire in maniera dettagliata lo stato della ricerca neuroscientifica e tecnologica promuovendo conoscenza in dermocosmesi e garantire la sicurezza del prodotto cosmetico.

    Modulo 1 - Introduzione alla Neurofisiologia e agli aspetti Regolatori

    • Dermatologia e cosmetologia: scienze in evoluzione
    • Relazione tra pelle e sistema nervoso
    • Normativa di riferimento
    • Cosmetologia

    Modulo 2 - Neurofisiologia

    • I sistemi recettoriali deputati al riconoscimento di stimoli tattili, gustativi e olfattivi
    • I sistemi neuronali coinvolti nella trasmissione delle informazioni dalla periferia al Sistema Nervoso Centrale
    • I meccanismi di integrazione cerebrale che determinano la risposta emotiva allo stimolo

    Modulo 3 – Aspetti regolatori

    • Normativa europea in merito ai prodotti cosmetici e le materie prime
    • Banche dati di riferimento per la ricerca di informazioni scientifiche sulle materie prime che compongono un cosmetico
    • Fondamenti sulla valutazione della sicurezza di un prodotto cosmetico, dei prodotti naturali e di quelli biologici
RESPONSABILE SCIENTIFICO
DOCENTI
Marisa Ascioti

Farmacista, Cosmetologa - Direttore del corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato (ICQ®)



Maurizio Memo

Docente di Farmacologia nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Brescia.



Barbara Catozzi
Farmacista - Cosmetologa, Valutatore della Sicurezza

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6