Dermatosi stagionali: approccio sistematico a patologie cutanee da insetti, agenti marini, fitodermatosi e comuni dermatosi da freddo e da caldo

n° ID 6-254413
RIVOLTO A
Farmacisti 
10
crediti ECM

Le entomodermatosi e le fitodermatosi sono patologie di comune riscontro nella pratica dermatologica quotidiana. L’incidenza è spesso in relazione alla stagionalità. Il polimorfismo clinico pone talvolta problemi di diagnosi differenziale con patologie infiammatorie e neoplastiche (pseudolinfomi). Anche le dermatiti da ambiente marino possono non solo porre difficoltà diagnostiche ma risolvere con esiti pigmentari e talvolta cicatriziali. Vengono trattate le più comuni entomodermatosi, fitodermatosi e patologie da ambiente marino analizzandone gli aspetti eziopatogenetici, clinici, diagnostici e terapeutici. Verranno affrontate anche le più comuni dermatosi da freddo e da caldo.

    PROGRAMMA

    •Entomodermatosi

    •Fitodermatosi

    •Dermatiti da celenterati

    •Comuni dermatosi da freddo e da caldo

    •Nutraceutica combinata

    •Nutraceutica e co-trattamento farmacologico

    •Conclusioni

RESPONSABILE SCIENTIFICO e DOCENTE
Dott. Luigi Gnecchi
Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO DI SISTEMA N°1
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6