La comunicazione tra Farmacista e Paziente per favorire l’aderenza terapeutica

n° ID 6-114168

RIVOLTO A
Farmacisti 
5
crediti ECM

Un aspetto importante del rapporto tra farmacista e paziente è quello della fiducia riposta da quest’ultimo nel seguire i consigli ed i rimedi proposti.

In molti casi il farmacista diventa per il proprio cliente/paziente il primo riferimento a cui quest’ultimo si rivolge. Partendo da casi di problematiche che inizialmente possono sembrare dei piccoli disagi fino a situazioni dove il paziente si rifiuta di rivolgersi al medico e si aspetta che il proprio farmacista lo consigli al meglio. La professionalità e la competenza del farmacista permetterà di riconoscere quando in relazione ad un rimedio proposto è consigliabile dire al paziente di rivolgersi al proprio medico. L’aderenza terapeutica del paziente rappresenta pertanto un aspetto importante per garantire un positivo effetto della terapia consigliata ed un apprezzamento dell’operato del farmacista

    Programma:

    • Come conquistare la fiducia con il metodo "Assenso"
    • Riconoscere le cause della "Non compliance"
    • Comprendere il bisogno di aiuto del paziente
    • La comunicazione del farmacista per incoraggiare il paziente
    • Il consiglio mirato e personalizzato dei prodotti/servizi
    • Come fidelizzare il paziente per seguirlo al meglio nella sua terapia

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE

Dott.ssa Rosy Falcone
Business Coach - titolare del metodo Pharma Coaching

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N°12
Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6