Approccio al paziente secondo Clinical Pharmacy

n° ID 6-120206

RIVOLTO A
Farmacisti 
15
crediti ECM
In un panorama in cui le farmacie diventano sempre più strutture caratterizzate da complessità e competitività volte alla promozione e alla tutela della salute del cittadino, anche alla luce dei nuovi scenari normativi e di mercato che erigono la farmacia a presidio socio-assistenziale del SSN sul territorio, si avverte sempre di più il bisogno di avere una figura professionale completa, dotata di tutti gli strumenti necessari per spostare l’attenzione dalla conoscenza del farmaco alla diagnosi della salute del paziente ed al suo indirizzamento terapeutico.
In una parola di un farmacista clinico, figura professionale di alto livello, già presente in molti Paesi europei, che alla conoscenza ottima dei farmaci, unisce la capacità diagnostica della salute del paziente. Farmacisti che sappiano quindi individuare le terapie più adatte per poter aiutare i pazienti nella gestione di patologie minori, che non sostituiscono quindi il medico, bensì lo affiancano. Apprendono un metodo, studiato con Società scientifiche, che mediante algoritmi diagnostici standardizzati offre al paziente una risposta chiara e affidabile, intervenendo direttamente nel caso di malattie meno importanti con il ricorso ad una razionale farmacoterapia o indirizzando al medico di riferimento per patologie più gravi.
Il corso intende trasmettere al farmacista le competenze adeguate per lo svolgimento di un corretto inquadramento clinico di alcune patologie minori assai incidenti nella popolazione come la cefalea, la lombalgia ed il “mal di gola”, sulla base di segni, sintomi ed autoanalisi e attraverso l’elaborazione di quesiti specifici, individuando quando è necessario l’intervento del medico tramite un sistema di red flags.
Tale percorso ridefinisce quindi completamente l’attuale approccio al paziente, talvolta superficiale o basato su quesiti disorganizzati, con l’obiettivo di trasmettere le minime competenze per lo svolgimento di un corretto ‘ragionamento clinico’.

    Programma:

    • Il farmacista clinico di comunità: il focus passa dal farmaco al paziente
    • Approccio al paziente secondo Clinical Pharmacy
    • Il colloquio con il paziente:
    - quadri di presentazione
    - domande da porre per giungere alla formulazione di ipotesi diagnostiche
    - inquadramento clinico differenziale
    - red flag ed invio a consulenza medica

    • L’approccio terapeutico:
    - schemi di trattamento secondo EBM
    - counselling al paziente

    • Case study:
    - cefalea ed emicrania
    - lombalgia
Prof. Corrado Giua Marassi - Responsabile scientifico e docente - Scarica il CV
Presidente Società Italiana Farmacia Clinica
Coordinatore scientifico e docente Master Clinical Pharmacy Università di Milano e Cagliari


OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO DI SISTEMA N°1
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6