Allergie alimentari: come riconoscerle e gestirle

n° ID 6-83112

RIVOLTO A
Farmacisti 
15
crediti ECM
Nella società odierna le patologie allergiche sono in continuo aumento e, oltre all’impatto sulla qualità di vita, comportano anche notevoli difficoltà per chi è chiamato a gestirle sotto il profilo clinico. Per quanto riguarda in particolare le forme alimentari gli aspetti che saranno affrontati in questo corso riguardano le opportunità di prevenzione dell’allergia al latte vaccino e ai cibi solidi e le possibili opzioni di trattamento. Dopo una breve descrizione delle basi fisiopatogenetiche dell’allergia, della storia naturale della malattia e dei principali sintomi di allergia alimentare, verranno illustrate le strategie di prevenzione, il percorso diagnostico del bambino e dell’adulto con sospetta allergia alimentare e gli interventi farmacologici per la gestione dei sintomi di reazioni allergiche severi (anafilassi) e non.
    • Definizioni di allergia alimentare ed intolleranza
    • Breve descrizione delle basi fiopatogenetiche dell’allergia
    • Storia naturale della malattia
    • Descrizione dei principali sintomi di allergia alimentare
    • Principi di prevenzione
    • Percorso diagnostico del bambino e dell’adulto con sospetta allergia alimentare
    • Principi di terapia
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE
Dott.ssa Silvia Scaglioni
Pediatra ed Endocrinologa

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6