Il metabolismo del sistema osteoarticolare: appunti su prevenzione, patologia e terapia

n° ID 6-82286

RIVOLTO A
Farmacisti 
10
crediti ECM
Il Corso è rivolto ai professionisti della salute e ha l’obiettivo generale di accrescerne le competenze relativamente al metabolismo del sistema osteoarticolare, allo scopo di poter implementare le appropriate procedure di screening, diagnostiche e terapeutiche in t ale ambito. Il Corso si sviluppa in tre sessioni. Nella prima sessione, dopo una breve introduzione sul metabolismo osteoarticolare, ne saranno delineati i principali quadri patologici ed i relativi aspetti epidemiologici e fisiopatologici. Saranno poi discusse le basi genetiche e i fattori ambientali che sono alla base della loro fisiopatogenesi. Nella seconda sessione sarà discussa l'osteoporosi, con particolare riguardo alla prevenzione e agli stili di vita e agli esami diagnostici di primo livello e specialistici. Saranno infine delineati i principi attuali in tema di terapia nutrizionale, nutraceutica, farmacologica e fisica della stessa. La terza sessione sarà infine dedicata alle principali patologie articolari degenerative, con riferimento alla loro prevenzione anche mediante stili di vita corretti e agli esami diagnostici più appropriati. Il corso si concluderà con alcuni cenni relativi alla terapia nutrizionale, nutraceutica, farmacologica e fisica di queste condizioni patologiche.

    SESSIONE 1

    Introduzione sul metabolismo osteoarticolare:

    • principali quadri patologici
    • aspetti epidemiologici e fisiopatologici
    • basi genetiche e fattori ambientali

    SESSIONE 2

    Osteoporosi:

    • prevenzione e stili di vita
    • esami diagnostici di primo livello e specialistici
    • terapia nutrizionale, nutraceutica, farmacologica e fisica

    SESSIONE 3

    Le principali patologie articolari degenerative:

    • prevenzione e stili di vita
    • esami diagnostici di primo livello e specialistici
    • terapia nutrizionale, nutraceutica, farmacologica e fisica
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE

Prof. Paolo Magni
Dip. di Endocrinologia, Fisiopatologia e Biologia Applicata, Università degli Studi di Milano

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6