Dislipidemie e prevenzione cardiovascolare primaria: appunti pratici per i professionisti della salute

n° ID 6-82343

RIVOLTO A
Farmacisti 
15
crediti ECM

Il Corso è rivolto ai professionisti della salute e ha l’obiettivo generale di accrescerne le competenze relativamente al ruolo fisiopatologico delle dislipidemie nel rischio cardiovascolare, allo scopo di poter implementare le appropriate procedure di screening, diagnostiche e terapeutiche atte alla prevenzione primaria. Il Corso si sviluppa in tre sessioni.

Nella prima sessione, dopo una breve Introduzione sulle dislipidemie, se ne discuteranno gli aspetti fisiopatologici, commentando la classificazione delle dislipidemie stesse e le basi genetiche e i fattori ambientali che le determinano. Saranno descritte arteriosclerosi e aterosclerosi, con particolare riguardo alla fisiopatologia della placca aterosclerotica.

Nella seconda sessione saranno discusse le dislipidemie nella prevenzione cardiovascolare primaria, le strategie di screening delle dislipidemie, considerando i biomarcatori di 1° livello e i relativi metodi di prelievo e di analisi, nonchè il concetto di rischio cardiovascolare residuo e il calcolo del rischio cardiovascolare. La valutazione integrata del rischio cardiometabolico (sindrome metabolica) sarà poi brevemente delineata. Seguiranno cenni sulle dislipidemie nella prevenzione cardiovascolare secondaria e sui relativi esami diagnostici di livello specialistico.

La terza sessione sarà infine dedicata alla terapia e follow-up del paziente dislipidemico, con riferimenti a nutrizione e attività fisica, approccio nutraceutico e approccio farmacologico.

    SESSIONE 1

    Introduzione sulle dislipidemie

    Le dislipidemie, aspetti fisiopatologici:

    • classificazione delle dislipidemie
    • basi genetiche e fattori ambientali
    • arteriosclerosi e aterosclerosi
    • fisiopatologia della placca aterosclerotica

    SESSIONE 2

    Le dislipidemie nella prevenzione cardiovascolare primaria

    Screening delle dislipidemie

    Dislipidemie e rischio cardiometabolico: la sindrome metabolica

    Le dislipidemie nella prevenzione cardiovascolare secondaria (cenni)

    Le dislipidemie: gli esami diagnostici di livello specialistico (cenni)

    SESSIONE 3

    Terapia e follow-up del paziente

    • nutrizione e attività fisica
    • approccio nutraceutico
    • approccio farmacologico in prevenzione primaria e secondaria
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE

Prof. Paolo Magni
Dip. di Endocrinologia, Fisiopatologia e Biologia Applicata, Università degli Studi di Milano

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N°18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere



PRE-REQUISITI COGNITIVI

Non richiesti
Imagine S.r.l. è accreditato dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie. Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.

 
Logo Imagine  N° accreditamento Provider: 6